News

7 nuove auto ecologiche al Salone di Detroit

Di recente, al Salone dell’auto di Detroit, sono state presentate 7 nuove vetture super ecologiche e di nuova generazione, in grado di fare a meno (almeno in parte), dei motori a benzina e gasolio.

023915-620-hMB13-01.Audi-H-Tron-Quattro

Nuove auto ecologiche da Detroit

Tra le numerose auto proposte 7 hanno attirato l’attenzione. La prima è la LF-FC di Lexus, auto a idrogeno che adotta una tecnologia a celle combustibili, progettata distribuendo i serbatoi e le celle a combustione con le unità di controllo per migliorare prestazioni e stabilità, riducendo allo stesso tempo l’inquinamento.

La vettura è dotata di motori nelle ruote, dispone di tecnologie per la guida autonoma ed è in grado di riconoscere il traffico agendo di conseguenza, con la possibilità di prendere decisioni sulla base delle informazioni raccolte. La LF-FC è una concept car attualmente e non entrerà mai nella fase di produzione, questo perchè Lexus ha intenzione di lanciare un veicolo a idrogeno di fascia alta entro il 2020.

023915-620-02.Lexus-LF-FC

Audi invece ha presentato la sua H-Tron Quattro, un suv a idrogeno usato all’interno di celle a combustione per l’alimentazione di due motori elettrici, uno per l’asse e l’altro in grado di ricaricare la batteria agli ioni di litio. La vettura è in grado di fare il pieno di idrogeno in soli 4 minuti e secondo quanto afferma Audi, può raggiungere distanze pari a 600 km con un solo rifornimento.

Che il petrolio scarseggi in questo periodo non vi sono dubbi, lo dimostra l’incremento del prezzo per fare rifornimento, per questo motivo si cerca un carburante alternativo per alimentare da qui ai prossimi anni le nuove vetture.  Per ora come abbiamo detto si tratta di concept car, modelli mostrati e testati dalla casa ma che non arriveranno mai sul mercato, in quanto trattandosi di prototipi, fungeranno da idea base per la realizzazione del progetto finale.

Lascia un commento!

0