News

Auto con gomme da neve su strada, ma siamo in estate!

Siamo in piena estate e il caldo che ha invaso il nostro paese ne è la prova lampante, eppure molti ancora circolando con le gomme invernali , pigrizia o comodità? Secondo delle statistiche pare che buona parte degli automobilisti non abbia sostituito le gomme della propria vettura.

gomme invernali

Il fenomeno delle gomme invernali in estate

Dai dati statici raccolti, in Piemonte sempre più auto circolano sulle strade roventi estive con le gomme da neve, questo è quanto è emerso da un’indagine condotta dalla polizia stradale del luogo, la quale evidenzia che circa il 18% dei veicoli controllati non siano in regola con le norme di sicurezza in quanto viaggiare con le gomme da neve in estate oltre a deteriorarsi diventano chiaramente pericolose sia per il conducente che per gli altri automobilisti.

Nella provincia di Novara invece 1 auto su 5 quindi parliamo di una percentuale pari al 20,41% utilizza pneumatici runflat da neve per poter circolare sulle strade, mentre a Vercelli la percentuale sale seppure di poco rispetto a Novara con il 21,55%. Non sappiamo se si tratta di pigrizia da parte dell’automobilista di prendersi quella mezzoretta di tempo per cambiare le 4 ruote, oppure per altre motivazioni, sta di fatto che circolare sulle calde strade estive con auto invernali, oltre a causarne il consumo e quindi ritrovarsi con 4 gomme da buttare, compromettono la stabilità della vettura su strada, causando nella peggiore delle ipotesi di incidenti, quindi risultando pericolose per se stessi e per gli altri.

I controlli si sono intensificati notevolmente in questo ultimo periodo, coloro che circolano su strada con gomme inappropriate potrebbero imbattersi in una multa cosi salata che l’acqua del mare a confronto è zucchero. Per cui prima di mettervi su strada, assicuratevi che le gomme dell’auto siano in regola, in caso contrario prendetevi del tempo per recarvi da un gommista e farle sostituire.

Lascia un commento!

0