News

Google presenta l’evoluzione di Android Auto

In occasione dell’evento Google I/O 2016, il noto colosso mondiale ha annunciato delle grandi novità in arrivo per Android Auto, il sistema operativo del robottino verde pensato per le vetture.

google android auto

Le novità del nuovo Android Auto

Durante l’evento è stato mostrato in azione il nuovo Android Auto installato su una Maserati Ghibli dotata di un display da 15 pollici, posizionato al centro della plancia. Il sistema operativo per vetture è stato progettato per aiutare il conducente a svolgere una lunga serie di operazioni durante la guida. Chiaramente è basato su Android N e verrà distribuito entro la fine dell’anno.

Il sistema permette di dialogare con la centralina della vettura per regolare climatizzatore, sedili elettrici e alza vetri, vanta una interfaccia personalizzabile e permette di dividere lo schermo in due parti per gestire molteplici funzioni simultaneamente. Inutile dire che offre la possibilità di riprodurre musica, video, immagini e chiaramente utilizzare il navigatore satellitare, dicendo addio agli smartphone o tablet usati come GPS durante la guida.

Android Auto disporrà di tutte le funzionalità presenti sulla versione smartphone, tablet e smartwatch con l’aggiunta di ulteriori funzioni riservate ovviamente alla vettura. Grazie all’assistente vocale di casa Google è possibile comandare al sistema di svolgere una lunga serie di operazioni come chiamare un contatto dallo smartphone, scegliere una destinazione da raggiungere, inviare email o messaggi ed altro ancora. Il sistema sarà presente inizialmente su vetture di fascia alta ma potrebbe arrivare anche sulle restanti nel corso del tempo.

Non ci resta che attendere ma nel frattempo vogliamo lasciarvi alla prova ufficiale mostrata durante l’evento:

Lascia un commento!

0