News

Hyundai svela un sistema per rilevare i dossi

I dossi, l’ostacolo più odioso per gli automobilisti. Quante volte avete preso delle forti batoste o decollato con la vostra auto perchè eravate distratti durante il passaggio su un dosso? Hyundai ha deciso di brevettare una tecnologia in grado di rilevare e avvisare il conducente di un dosso imminente.

hyundai-brevetto-rilevamento-dossi

 

Un brevetto svela dossi da Hyundai

Combinando diverse tecnologie come il GPS, le telecamere e i sensori presenti sulle vetture, Hyundai ha realizzato un modo per monitorare la strada rivelando eventuali dossi, misurandone altezza, larghezza e curvatura e grazie ad un algoritmo informare il conducente indicando la velocità giusta per affrontarlo.

Il brevetto in questione se viene concretizzato potrebbe essere presente sulle future vetture o aggiunto come aggiornamento ai computer di bordo. Non esiste per ora un sistema per evitare i dossi o affrontarli senza subire un leggero urto in auto, anche perchè sono stati installati sulle strade per evitare andamenti veloci e di conseguenza incidenti. In molte zone di Italia alcuni sono stati smantellati ed altri ancora danneggiati ma ancora oggi non esiste un sistema per passare su di essi senza avvertire quel senso di rabbia dovuta alla leggera ma fastidiosa botta.

Il brevetto di Hyundai si prefissa come obiettivo quello di informare il conducente consigliando la velocità appropriata per superare il dosso senza causare danni a se stessi o alla vettura. Non ci resta che attendere per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento!

0