News

Le veterane “macina chilometri” preferite dagli italiani

Sono affidabili, instancabili passiste, con centinaia di migliaia di chilometri nelle sospensioni, eppure hanno ancora mercato. Di che stiamo parlando se non delle veterane dell’usato, quelle vetture che continuano ad attirare automobilisti che vanno alla ricerca in primo luogo di solidità e praticità d’uso senza prestare particolare attenzione alla data di immatricolazione? AutoScout24, il più grande sito di annunci auto in Europa con più di 2,5 milioni di veicoli online, ha stilato una classifica dei modelli presenti sulla piattaforma italiana prodotti oltre quindici anni fa con il maggior numero di chilometri percorsi. Ed ecco subito una sorpresa: nonostante la top ten sia dominata dalla produzione tedesca e giapponese, in cima compare una vettura statunitense.

Con una media di oltre 165 mila chilometri è infatti la Ford Focus ad aggiudicarsi il primo posto di “macina-strada” per definizione. L’”anti Golf”, come venne chiamata nell’anno della sua comparsa, il 1998, si conferma così una vettura solida e affidabile: su AutoScout24 se ne contato 255 esemplari con più di quindici anni di età e non sono poche quelle che sfiorano i 500 mila chilometri.

La seconda vettura “passista” è la Mitsubishi Pajero. Le quasi 400 “veterane” presenti hanno una media di 164.926 chilometri a conferma della robustezza di questo fuoristrada che non a caso è il veicolo preferito per portare in tutta sicurezza i turisti di mezzo mondo fra le dune dei deserti africani e dell’Asia.

Terza vettura in classifica, a testimonianza della fama di modello capace di lunghe percorrenze e dalla grande diffusione, è la Bmw Serie 5, con 160.830 chilometri in media. La classica berlina due volume, tipica auto da viaggio e di rappresentanza, è presente con 242 esemplari con oltre 15 anni di “vita”. Numerose vetture presenti in piattaforma possono vantare percorrenze superiori ai 400mila chilometri.

Si rimane in Germania con la quarta classificata, la Volkswagen Passat. I 230 modelli che hanno superato i tre lustri di onorata carriera sulle strade italiane hanno viaggiato in media per 157.931 chilometri ma spiccano esemplari che sfiorano il mezzo milione di chilometri.

Quinta un’altra icona made in Japan, la Toyota Land Cruiser che, allo stesso modo della connazionale Pajero, è entrata a far parte del mito dell’automobilismo come mezzo perfetto per puntate avventurose dove l’asfalto lascia il posto allo sterrato, al fango o alla sabbia. Su AutoScout24 se ne contano ben 261 con oltre quindici anni di onorata carriera.

Le ultime cinque posizioni parlano tutte tedesco: sesta si piazza la signora dei Quattro Anelli, l’Audi A4. Una delle berline più diffuse in Europa, grazie alla sua proverbiale affidabilità, vanta in questa classifica 238 esemplari con oltre quindici anni di età e una percorrenza media di 156.818 chilometri. Settima una quattro porte che ha fatto della robustezza e dei bassi costi di manutenzione il suo marchio di fabbrica: stiamo parlando del cavallo di battaglia dell’Opel, l’Astra. I 236 esemplari “veterani” di tante strade hanno una percorrenza media 155.360 chilometri. Poco distante la Mercedes Clk: i 245 modelli presenti hanno una media di 155.188 chilometri all’attivo. Nona un classico del mercato italiano, la Bmw Serie 3. La compatta tre volumi di Monaco è la più numerosa fra le vetture con oltre 15 anni: sulla piattaforma se ne contano ben 857 con una media di 155.161 chilometri. Infine chiude la top ten un altro classico made in Germany, la Mercedes Classe A. Su AutoScout24 Italia ne esistono ben 355 esemplari che hanno percorso in media 154.671 chilometri.

AGPI di luglio. Tornando all’usatoè stato pubblicato l’indice che misura il costo medio di tutte le inserzioni presenti (oltre 415mila) su AutoScout24 che a luglio è aumentato dell’1,1% rispetto al mese precedente, toccando i 14.418 euro. Per quanto riguarda i modelli più ricercati la Volkswagen Golf rimane in testa; dietro la Bmw Serie 3. L’Audi A3 è terza seguita dalla sorella Audi A4. Si segnalano anche due italiane saldamente nella top ten delle più ricercate del mese: la Fiat Panda, sesta, e la Fiat 500, nona.

Lascia un commento!

0