News

Guidare senza patente non è più un reato

Fino ad oggi guidare senza patente se per una dimenticanza o altro era un reato e si rischiava una multa dai 2000 ai 9000 euro. Secondo un decreto legislativo emesso dal ministro di Grazia e Giustizia non è prevista più alcuna pena.

image

Guidare senza patente non è un reato?

Non stiamo di certo dicendo che potete girovagare senza patente, ma se lo fate per una dimenticanza non rischierete di prendere una multa cosi salata ma solo un’avviso, nella seconda inflazione rischierete invece una multa dai 5 ai 30 mila euro oltre un anno di reclusione se ciò avviene entro i 2 anni dall’ultima volta che siete stati fermati dalle autorità.

Esempio:

In altre parole se vi fermano quest’anno e non avete la patente non rischierete di pagare una multa cosi alta ma se vi fermano prima del 2018 siete fregati! In sostanza è questo il succo del discorso.

La nuova regolamentazione alleggerisce da una parte il carico di lavoro al sistema giudiziario permettendogli di affrontare casi più importanti rispetto a quelli in cui il conducente era al volante senza patente. Ovviamente si parla di patente smarrita o dimenticata a casa, non di certo di una patente non ancora presa. Non sappiamo da quando andrà in vigore questo nuovo regolamento.

Inutile dire che bisogna sempre e comunque viaggiare con la patente in auto o nel portafoglio per evitare problemi, che si tratti di una multa di centinaia di euro o altro.

(Letto 130 volte, 1 letto oggi)

Lascia un commento!

0