Moto

Scopriamo Michelin Pilot super sport, gomma per le nuove BMW M3 e M4

Dalla partnership tra Bmw e Michelin arrivano le gomme auto Pilot Super Sport, pensate per regalare sensazioni inebrianti a chi ha la fortuna di guidare la M3 o la M4…

Pilot Super Sport mbw m3

Lo sappiamo: i rapporti di vicinato non sono sempre facili, anzi. La storia, in particolare, racconta di come tra Francia e Germania non corra buon sangue, per usare un eufemismo. Eppure, quando queste due grandi nazioni europee si uniscono e collaborano nascono fuori progetti straordinari… è il caso della partnership tra Michelin e Bmw, avviata nel 1986 con la prima fornitura di pneumatici per la BMW M3: da allora, e quindi quasi da 30 anni, la casa automobilistica tedesca monta solo gomme sviluppate appositamente dall’azienda francese.

L’ultimo prodotto di questa speciale cooperazione si chiama Pilot Super Sport ed è un pneumatico “stellato”: proprio il simbolo di una stella, infatti, marca specificamente sul fianco queste gomme per le auto Bmw M3 e M4, omologate dal brand tedesco e rispondenti alle esigenze espresse dal costruttore, perché capaci di valorizzare le caratteristiche di ogni specifico modello e, quindi, consigliate come riferimento anche al momento del ricambio.

Per capire l’attenzione e la dedizione che ha portato alla nascita di queste gomme, basti pensare che ne sono stati realizzati 3.884 differenti prototipi in 19 mesi e che sono stati eseguiti congiuntamente 9 test su 5 circuiti diversi, su strada o circuito sia in Francia che in Germania.

Pilot Super SportIl tutto per rispondere alla esigenza di combinare in modo ottimale prestazioni sportive, aderenza eccezionale e versatilità nell’uso quotidiano: gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport soddisfano quindi tutte queste caratteristiche, e in più offrono comfort di guida, altissima precisione anche in condizioni atmosferiche complesse e lunga durata.

Cintura in aramide e battristrada in bi-mescola e Variable Contact Patch 2.0 sono i tre fattori di alta tecnologia che contraddistinguono queste gomme auto marcate Michelin.

La cintura in aramide si compone di una fibra ad alta densità, già utilizzata in campo aeronautico per le sue doti di alta resistenza alla trazione e leggerezza, senza però incidere sulla robustezza complessiva: infatti, a parità di peso risulta cinque volte più resistente dell’acciaio. Applicata alla gomma, consente di serrare il battistrada grazie alla sua tensione variabile, tenendo sotto controllo l’effetto dovuto alla forza centrifuga, anche ad alta velocità, e consentendo un grip quasi perfetto perché le forze esercitate sull’impronta al suolo sono più omogenee.

Bi-Mescola, come suggerisce la parola, significa invece che Michelin (ma anche altre società come Pirelli o Bridgestone, sulla scorta degli esperimenti effettuati sugli pneumatici da competizione) ha pensato di impiegare due differenti mescole di gomma per produrre questi Pilot Super Sport: nella parte esterna del battistrada è presente quella rinforzata con nero di carbone, che garantisce una alta resistenza nelle curve strette; nella parte interna, invece, è stata studiata e applicata una composizione diversa che, grazie anche al design della scultura, permette agli pneumatici performance elevate sul fondo bagnato.

Il terzo elemento chiave è la tecnologia Variable Contact Patch 2.0, che permette di rendere costante la superficie di contatto tra battistrada e fondo, sia in rettilineo che in curva, migliorando  l’aderenza al suolo e quindi il controllo e la stabilità dell’intera vettura.

michelin Pilot Super SportI risultati sono eccellenti, come testimoniato dai test effettuati anche da soggetti “neutri”, che mettono in risalto la precisione millimetrica offerta dagli pneumatici Michelin sia nei cambi di direzione sia al posteriore, nonostante le sollecitazioni che derivano dal potente motore della BMW serie M e, in particolare, dall’abbondante coppia motrice dell’auto. In fondo, le M3 e M4 sembrano più auto da corsa che semplici sportive, con prestazioni praticamente da pista (punte di 280 km/h, accelerazione da 0-100 in appena 4”1) e necessitavano quindi di gomme adeguate, proprio come quelle sviluppate dalla casa francese.

Per concludere, visitando uno dei siti più famosi Portali in Italia nella vendita dei Pneuamtici come EuroimportPneumatici, le gomme Michelin Pilot Super Sport sono disponibili in diverse misure, partendo dalla più “piccola” 205/45 R17 0 XL fino ad arrivare alla misura più grande 335/30 R20 0 XL, con un prezzo di partenza di circa 135 €.

 

(Letto 595 volte, 1 letto oggi)

Lascia un commento!

0