News

Rimac Concept One: 1000 CV di potenza elettrica

Rimac Concept One, la sportiva croata “elettrica” ha raggiunto in un test una velocità pari a 355 km/h, grazie ai suoi oltre 1000 cavalli di potenza, prodotta in tiratura limitata.

rimac-concept-one_env_07

Un auto elettrica da 1000 cavalli

Rimac ha ufficialmente annunciato la produzione di una Concept One della supercar elettrica presentata ufficialmente al Salone di Francoforte nel 2011. L’auto viene proposta in tiratura limitata, monta ben 4 motori da 800 KW, telaio in alluminio e fibra di carbonio con dimensioni di 419 cm di lunghezza, 184 di larghezza e 170 di altezza.

La somma della potenza dei motori permette all’auto di raggiungere una potenza pari a 1.088 cavalli con 1.600 Nmd i coppia massima, gestione della trazione integrale affidata al sistema Al Wheel Torque Vectoring e un sistema per il controllo della trazione e della stabilità distribuita su ciascuna ruota. La velocità massima dichiarata è di 355 km/h con accelerazione da 0 a 100, 200 e 300 in soli 2,6, 6,2 e 14,2 secondi.

Impianto frenante di alta qualità, ciò permette alla vettura di fermarsi in 31,5 metri da 100 a 0 grazie alla presenza di dischi in ceramica e al sistema frenante da 400 Kw. L’autonomia della vettura nonostante non sia stata dichiarata ufficialmente dovrebbe essere nella media considerando le batterie da 82 Kwh. Oltre a vantare di tradizionali funzioni è possibile intervenire su alcuni parametri della vettura tramite pulsanti situati sulla console o sul display. Tra le opzioni citate troviamo la possibilità di regolare l’intensità della frenata, distribuire la coppia o gestire al meglio l’assetto per avere il massimo del comfort durante i lunghi tragitti. Tra le modalità troviamo il Drift che permette di scegliere sia una guida sottosterzante, neutra che sovrasterzante.

Inutile dire che non manca il supporto per smartphone o cloud per memorizzare alcune informazioni sulla vettura. Il lancio non è ancora stato svelato per cui non ci resta che attendere.

(Letto 268 volte, 1 letto oggi)

Lascia un commento!

0